Le persone credono maggiormente a ciò che postano gli amici sui social network, anziché alla voce degli esperti. Le opinioni sui social godono di maggior credito e credibilità.
Facebook è considerato più attendibile degli esperti, con la mole di notizie che le persone quotidianamente condividono.
I social contano più degli esperti: il sondaggio
Un sondaggio ha rivelato che meno del 40% degli adulti intervistati sceglierebbe un un esperto come autorità affidabile per consigli ed informazioni. La preferenza ricadrebbe, invece, sulle opinioni condivise sui social.
Un sesto degli intervistati ha ammesso di accettare qualsiasi cosa condivisa da un amico sui social network, poiché proveniente da una persona ben conosciuta.
Le fonti su cui poter contare per ottenere informazioni credibili e attendibili sono internet, i libri ed i partner.
Opinioni sui social tra fake news e false credenze: a chi credere?
Il sondaggio ha preso in esame vari aspetti della vita moderna ed ha rivelato anche quali sono i miti e le leggende metropolitane a cui le persone continuano a credere.
Tra i vari miti presi in analisi, molte persone hanno trovato difficoltà a verificare la veridicità di alcuni, come il famoso mito secondo il quale lo zucchero rende i bambini iperattivi e il cibo, una volta caduto, è ancora sicuro se resta sul pavimento per meno di 5 minuti.
ll sondaggio ha anche rivelato che un intervistato su 10 pensa che schioccarsi le dita porti l’artrite.
Perché non crediamo più agli esperti?
John Pears, lo studioso che condotto la ricerca commissionata da Lowell, afferma: “che siano vecchie storie tramandate dai nonni e dai genitori, o miti e notizie condivisi su internet, è difficile distinguere tra i fatti e la finzione. Alcuni vecchi racconti sono innocui, ma determinate notizie false e credenze popolari possono influenzare la salute delle persone. E’ importante ricevere i giusti consigli da persone esperte del settore, che possano fornire un aiuto concreto“.
La ricerca rivela perché preferiscono le opinioni sui social e si è persa la fiducia negli esperti: spesso si pensa che essi non dicano tutta la verità, essendo assoggettati da questioni in cui sono coinvolti giri di denaro. E’ per questo che vengono preferite le opinioni di amici e parenti e si dà fiducia a ciò che viene postato sui social da chi non è esperto in una determinata materia ma, almeno, non ha nulla da guadagnarci. In apparenza.