L’ansia può manifestarsi in diversi modi e conoscerla ad un livello più profondo è un modo per affrontarla meglio. Questi sono 5 problemi quotidiani che vivono le persone con disturbi d’ansia, con relative strategie per affrontarli.
Distinguere i sintomi ansiosi dai disturbi di natura fisica
Tachicardia, respiro affannoso, dolore al petto e alle spalle. Alcuni dei sintomi tipici dell’ansia potrebbero essere anche sintomo che qualcosa non va all’interno del corpo.
Ogni piccolo cambiamento o malessere avvertito ad un livello fisico, mette in guardia le persone con disturbi d’ansia e le porta a concentrarsi di più sul proprio corpo.
Attenzione: più ti concentri sul tuo corpo ed i sintomi che avverti, più questi ti sembreranno crescere, diventando sempre più gravi.
Impara a conoscere i meccanismi dell’ansia: come si manifesta, come si mantiene e come decresce. E impara a conoscere il tuo corpo e come reagisce ai sintomi ansiosi.
Più conosci te stesso, più assumi il controllo della situazione, meno sarà la paura.
Le rassicurazioni altrui non aiutano per i disturbi d’ansia
Le persone con disturbi d’ansia tendono a crearsi delle prospettive negative, come meccanismo di difesa. Questo serve a non restare deluse nel momento in cui le cose non andranno bene. E’ per questo che, in momenti di incertezza o di crisi, non amano essere rassicurate dalle persone ottimiste.
Attenzione: a volte le persone ottimiste vogliono solo incoraggiarti e lo fanno a fin di bene. Modera le tue risposte aggressive, altrimenti potresti risultare ingrato e indifferente alle premure altrui.
Con le persone che ti sono vicine (partner, amici, familiari), cerca di raggiungere un compromesso: prova ad ascoltare le loro rassicurazioni pensando che dietro di esse c’è un intento positivo. E, allo stesso tempo, istruiscile dicendogli che, nei momenti di crisi, non sempre hai bisogno di rassicurazioni, ma anche di viverti il tuo momento di preoccupazione.
Vorrei risolvere tutti i problemi, subito
Alcune situazioni richiedono tempo per risolversi. A volte c’è bisogno dell’intervento di qualcun altro mentre altre volte, invece, è necessario che passi del tempo. Insomma, non sempre il tuo intervento è decisivo nella risoluzione dei problemi.
Attenzione: a causa di questa intolleranza verso le situazioni problematiche e rimaste in sospeso, potresti essere tentato di prendere delle decisioni sbagliate ed affrettate.
I disturbi d’ansia portano a creare discussioni per piccole cose
Le persone ansiose spesso hanno le loro necessità peculiari, che le fanno sentire meglio. Orari determinati, modi di fare, di organizzarsi e pianificare le cose. E potrebbero sentirsi irritate dal modo di fare altrui, che spesso è meno organizzato e preciso.
Attenzione: ognuno è fatto a modo suo, e che tu sia attanagliato dalle tue ansie, non vuol dire che tutti debbano adattarsi ai tuoi tempi. Non diventare soffocante.
Potresti dover rimandare alcune cose a momenti in cui ti senti meglio
Alcune volte le persone con disturbi d’ansia potrebbero stare troppo male per portare avanti compiti e situazioni e, perciò, si preferisce aspettare tempi migliori. Fare le cose secondo un ordine diverso o con tempi più lunghi non vuol dire evitare, ma semplicemente organizzarsi in modo differente.
Attenzione: tieni ben presente che puoi usare tutte le strategie che ritieni opportune, ma l’ansia cercherà sempre di portarti all’evitamento delle situazioni e alla ricerca di scuse restare lì dove sei.