Chi non ha mai avuto a che fare con persone con qualche disabilità? Più o meno tutti, suppongo. Ma quando interagiamo con una persona sorda, le cose sono nettamente differenti: la sordità è una condizione difficile da gestire, perché “invisibile”, un senso deficitario non si vede, non lo si porta scritto in faccia. Certo, magari si possono notare gli apparecchi acustici o gli impianti, ma non è come vedere nettamente qualcosa che “non c’è”, che manca, e che quindi costringe palesemente una persona a vivere senza.
Mi occuperò, quindi, dell’argomento Sordità, dedicandovi differenti post, che di volta in volta riguarderanno un argomento specifico.
Per meglio addentrarci in questo universo, comincerò con una breve classifica di alcuni tra i più diffusi stereotipi/pregiudizi sulla sordità:
1. Una persona sorda non sente nulla
Non è detto che una persona “sorda” non senta nulla di ciò che sentite voi, anzi. Esistono differenti “gradi” di sordità, da condizioni lievi, a moderate, a gravi, a molto gravi.
2. I sordi vivono con gli altri sordi
Le persone sorde non vivono esclusivamente insieme ad altre persone sorde. Sono, infatti, inserite nella società al pari di chiunque altro, nonostante le difficoltà che spesso incontrano (dedicherò un post anche a questo): si tratta molto probabilmente del vostro vicino, il vostro compagno all’università, il vostro collega.
3.I sordi usano la LIS
Non tutti i sordi usano la LIS (la Lingua dei Segni): alcuni la conoscono, altri no. Non è comunque l’unica modalità di espressione e mezzo comunicativo.
4. I sordi sono detti anche “sordomuti”
“Sordo” non è sinonimo di “sordomuto”: le persone sorde sono tecnicamente in grado di parlare come qualsiasi altra persona, avendone l’apparato fisico e funzionale adeguato. Le possibili difficoltà nel linguaggio derivano dal non poter controllare la propria produzione verbale, avendo difficoltà uditive.
5. I sordi sono tutti uguali
Ogni persona è unica. Anche se esistono parametri generali e classificazioni per tante cose così come per la sordità, ognuno è differente e le caratteristiche della propria condizione sono altamente influenzate da elementi come l’educazione ricevuta, l’ambiente familiare, il contesto culturale e le caratteristiche personali del soggetto.
Le false credenze ed i pregiudizi in merito sono davvero tanti, voi ne conoscete altri?
Al prossimo post!
Io ho due fratelli sordi quin di questo post mi tocca da vicino
Grazie del passaggio, intanto 🙂
Alexandra
E’ importantissimo che certe realtà sommerse vengano fuori.
Grazie a te Alexandra, benvenuta 🙂