Per piacere. Perché si ama. Certo, ma non è così semplice. Fare l’amore col proprio partner non è una pratica mossa soltanto dal desiderio d’unione o comunque dal desiderio di avere un rapporto sessuale, anzi, spesso il desiderio non c’entra affatto.
Fare l’amore senza desiderio, quindi? In un certo senso sì, ma non esattamente. Il desiderio c’è, ma una gran percentuale di quel desiderio non è di natura sessuale.
Fare l’amore per senso di colpa o per ravvivare la coppia
Quante volte avete sentito dire, o qualcuno vi ha confidato, di aver fatto l’amore per senso di colpa verso il partner? Molto spesso accade dopo un tradimento: in quel caso fare l’amore col partner può significare un po’ sminuire ciò che c’è stato durante la “scappatella”; oppure può simboleggiare il desiderio di far tornare tutto come prima, prima del tradimento.
Non ultima, la volontà di recuperare il desiderio che era andato incontro ad un calo. Se inizialmente questo può funzionare, i suoi effetti negativi non tarderanno ad arrivare: “riparare” le relazioni con dei rattoppi temporanei ne conduce inevitabilmente, prima o poi, ad una lacerazione irrecuperabile.
Un altro motivo, spesso romanzato e molto in voga tra le coppie, è il far l’amore per fare pace. Quante volte capita di litigare, anche fortemente, e poi fare pace tra le lenzuola? Si ricorre molto spesso a questa pratica perché dà l’impressione di aver risolto le cose, di averle rimesse al loro posto poiché ci si è riavvicinati in modo tenero ed intimo al partner, ritrovando la sintonia e la complicità prima compromesse.
In realtà, invece, ciò che succede è una conversione dell’aggressività: dal litigio essa passa al rapporto sessuale, trovando in questo una valvola di sfogo, rendendolo anche più eccitante.
Ma, come dice anche la cantante Mina, fare pace a letto e non dentro la testa, a lungo andare, non è una soluzione efficace: può diventare il sostituto della risoluzione dei conflitti in una coppia che si disabitua alla comunicazione e carica il sesso di aggressività!
Un altro movente del rapporto sessuale è il bisogno di tenersi stretto il partner. Alcune persone, più frequentemente donne, hanno molta paura di essere lasciate e pensano a come fare perché questo non avvenga. Esse possono pensare che i rapporti sessuali frequenti possano essere un antidoto contro i tradimenti e contro l’abbandono. Fare spesso l’amore, tenere attivo l’altro, anche più e più volte al giorno, preserverebbe il rapporto dall’abbandono. Ma concedersi a letto, anche con una notevole frequenza, non arginerà i tradimenti e non renderà il partner più innamorato, anzi, questa condotta comporta un effetto contrario: il partner potrebbe accorgersi dell’aria di incertezze che aleggia all’interno della coppia ed accusarne i relativi malesseri!
Quando il sesso è un campanello d’allarme
Questi sono solo alcuni dei mattoni che costituiscono il substrato dell’attività amorosa. Ce ne sono altri, più o meno positivi, più o meno deleteri. Alcune dinamiche, infatti, come quelle che ho esposto, possono diventare davvero deleterie per la coppia e per l’individuo: in ogni rapporto a due esistono piccole tracce di senso di colpa, volontà di far pace, bisogno di starsi accanto che, se ben mescolate con i sentimenti e le altre dinamiche di coppia positive e produttive, possono contribuire alla serenità del rapporto. Ma se, come purtroppo spesso accade, esse sono molto forti e guidano la relazione, occupando un posto di rilievo all’interno di essa, sta suonando un campanello d’allarme e, per il bene di se stessi, del partner e della coppia, è arrivato il momento di consultare un esperto!
Salve Dr. DI Maio é realistica la vostra riflessione e c’è del vero , penso che noi donne quando decidiamo di tradire il nostro partner non é che cerchiamo pene , ma cerchiamo un orecchio che ci ascolta perché dopo un po do anni il rapporto di coppia se non si tiene vivo e regolare il rapporto sessuale va in frantumi … Invece un uomo sposato che le manca il sesso dalla propria partner cerca una vagina per solo piacere sessuale , e nonostante tutto anche se non prova più attrazione sessuale per la propria moglie è solo così che può salvare il matrimonio , a volte le ” corna ” servono 😉 Penso che un matrimonio puo durare solo se i coniugi fanno sesso almeno tre volte a settimana , altrimenti se diventa il matrimonio in bianco prima o poi fallisce … Sarebbe un discorso lungo e complicato il mio , visto che ho un divorzio sulla spalle …. Un sorriso
Le esperienze di vita vissuta sono le migliori testimonianze delle emozioni, cara Viola.
E’ un piacere averti qui, un sorriso
Molto esaustivo e interessante il tuo articolo
Felice sera e un saluto,silvia
Grazie Silvia, a prestissimo e buona serata a te
Di sicuro un post interessante 🙂
Da donna romantica quale sono direi che si fa l’amore perché si ama. Ma le variabili come hai indicato sono molte. È difficile credo fare coppia totalmente anche perché è difficile a volte mantenere gli equilibri. Un sorriso. Lila
Si, fare coppia è difficile. Ma quando si fa l’amore perché si ama, senza altre variabili di disturbo, è la cosa migliore che si possa vivere.
A presto Lila
eh! E’ quello che penso anche io.
A presto Gabriele. Ho visto che hai scritto un nuovo post 🙂
Scusa ma non mi arrivano più le notifiche e quindi è un po’ un casino…
Ci hanno fatto credere che l’amore, quello vero, si trova una volta sola, e in generale prima dei trent’anni.
Non ci hanno detto che l’amore non è azionato in qualche maniera e nemmeno arriva ad un’ora precisa.
Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di un’arancia, che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà.
Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessuno nella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca: si cresce con noi stessi. Se siamo in buona compagnia, è semplicemente più gradevole.
Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”: due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare.
Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento. Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano.
Ci hanno fatto credere che il matrimonio è d’obbligo e che i desideri fuori tempo devono essere repressi.
Ci hanno fatto credere che i belli e magri sono quelli più amati, che quelli che fanno poco sesso sono all’antica, e quelli che invece ne fanno troppo non sono affidabili, e che ci sarà sempre un scarpa vecchia per un piede storto!
Solo non ci hanno detto che esistono molte più menti “storte” che piedi.
Ci hanno fatto credere che esiste un’unica formula per la felicità, la stessa per tutti, e quelli che cercano di svincolarsene sono condannati all’emarginazione.
Non ci hanno detto che queste formule non funzionano, frustrano le persone, sono alienanti, e che ci sono altre alternative.
Ah, non ci hanno nemmeno detto che nessuno mai ci dirà tutto ciò. Ognuno di noi lo scoprirà da sè.
E così, quando sarai molto innamorato di te stesso, potrai essere altrettanto felice, e potrai amare qualcuno….
Di John Lennon
Fonte: https://lauracarpi.wordpress.com/2016/06/08/ci-hanno-fatto-credere/
Bellissimo 🙂
Buon giorno. A questo proposito la invito a leggere in mio articolo” l’amore non si fa”. Poi magari ci confrontiamo. Buona mattina.
A me spesso capita di volerlo fare perché sento un bisogno viscerale di averlo accanto. Di sentirlo vicino, che più vicino non si può. In certi momenti sento che non mi basta solo un abbraccio, un bacio, una carezza. Sento di dover entrare in comunione con lui più profondamente, di averlo per intero. Quindi si, il desiderio c’entra, ma non è sempre e solo quello nel mio caso.
E’ vero cara Dama, questa è la prova concreta che il desiderio è una parte, ma non tutto dipende da esso. Fare l’amore con qualcuno ha significati che vanno anche molto più in profondità