Corpo e Psiche, un legame indissolubile
La forma fisica è strettamente collegata alla psiche, è ormai risaputo che esse sono in strettissima relazione e si influenzano a vicenda. Ma non tutti sanno come funziona realmente questo rapporto e non conoscono i meccanismi che si muovono alla base di esso.
L’alimentazione è un tema importante per ogni persona, ma a volte può essere motivo di sofferenza: una forma fisica che non rispecchia le proprie aspettative può essere fonte di disagio, portando ad un cattivo rapporto con il cibo e con se stessi.
Quante volte le diete falliscono e ci si ritrova al punto di partenza?
Quante volte si comincia un percorso alimentare con tanto entusiasmo e poi si resta delusi?
Perché le diete falliscono, nonostante i buoni propositi?
La risposta è che la dieta non basta. E neanche “il moto” e lo sport che è consigliabile fare.
Se bastassero la dieta, un po’ di moto e la giusta motivazione, allora molte persone riuscirebbero a perdere peso, riuscirebbero a dimagrire e a conquistare la forma fisica desiderata.
Ma non è così: dimagrire non è solo una questione di cosa si mangia, come si mangia e quanto si mangia. La realtà dice che la maggior parte delle volte ad essere smaltiti non sono i chili di troppo, ma le diete e la motivazione. Smaltite nella spazzatura!
I ripetuti fallimenti uccidono la motivazione.
Chi fallisce ripetutamente, poi si sente un fallito. E’ ovvio che questo accada: combattere, combattere e combattere senza ottenere alcun risultato, è veramente demotivante e avvilente. Succede così che ci si rassegna e si getta la spugna.
E questo non è certo d’aiuto al raggiungimento dei propri obiettivi.
Ma perché non si riesce a portare avanti una dieta e a perdere davvero peso?
Perché si perdono dei kg per poi riprenderli con gli interessi?
Perché la regia del corpo è la mente!
Una dieta comincia, prosegue e finisce, prima di tutto, nella Mente. Non bastano la convinzione e la motivazione: ci vuole altro. Ci vuole un percorso specifico che tenga conto del rapporto mente-corpo e vada ad agire sui meccanismi che lo regolano.
Cosa posso fare, allora?
Puoi cominciare un percorso psicologico specifico che ha lo scopo di:
- Individuare e risolvere la vera causa del blocco della perdita di peso
- Raggiungere risultati reali
- E mantenerli nel tempo