Di cui forse non eravate a conoscenza!
Si parla molto di tematiche LGBT, specialmente per quanto riguarda i diritti che molte persone oggi ancora non hanno. Un grande passo ha riguardato l’approvazione nel nostro Paese delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, cosa impensabile fino a poco tempo fa.
Ma vi sono alcune cose che le persone ancora non sanno, a causa della poca informazione e dei preconcetti ormai radicati nell’animo umano. Vediamone alcune:
La differenza tra l’identità di genere e l’ orientamento sessuale
L’identità di genere non è la stessa cosa dell’orientamento sessuale, nonostante siano spesso due concetti confusi e sovrapposti. L’identità di genere, infatti, si riferisce al sentirsi appartenente al genere maschile o femminile, mentre l’orientamento sessuale si riferisce alle preferenze in merito alla scelta del partner.
I gay vogliono cambiare sesso
Gli omosessuali non vogliono “cambiare sesso”. Essere omosessuale, preferire persone dello stesso sesso, non ha niente a che fare con la volontà di appartenere al sesso opposto. Una persona omosessuale generalmente si trova a proprio agio con il proprio sesso di nascita.
Bandiera lgbt e bandiera della pace
La bandiera LGBT non è uguale alla bandiera della Pace. Tra le differenze è subito palese il fatto che la bandiera Arcobaleno ha 6 colori, mentre quella della Pace ne ha 7; e le due bandiere, oltre ad avere colori differenti, sono anche fatte “al contrario”.
Cosa significa l’acronimo LGBT
L’acronimo completo è LGBTQI e sta per Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, intersessuale.
L’iter delle persone transessuali
Le persone transessuali hanno davanti a sé un percorso molto lungo, faticoso e stressante per poter ottenere i cambiamenti che desiderano. I cambiamenti riguardano il versante fisico (terapie ormonali ed interventi chirurgici), legale (udienze in tribunale e sentenze per poter mutare sesso e quindi nome), sociale e personale.