Crisi di coppia: interpretare le relazioni

Gabriele Vittorio  > Coppia, Psicologia Nella Rete >  Crisi di coppia: interpretare le relazioni
0 Comments

I rapporti di coppia rappresentano un universo particolare delle relazioni umane. Possono essere difficili da interpretare e difficili da vivere.

Vi è mai capitato di chiedervi come mai un rapporto non va bene nonostante i vostri sforzi per risolvere i problemi? Come mai qualunque soluzione sembra non essere quella giusta?
Ci avete provato, riprovato e riprovato, ma il rapporto sembra naufragare sempre di più. E il vostro partner sembra capirvi sempre meno.
Perché alcuni problemi di coppia non si riescono a risolvere?
Le crisi di coppia sono un fenomeno molto particolare, che riguardano i membri della coppia e la coppia in sé come unità.

Cosa succede quando si va in crisi?

Si va in crisi perché uno (o più problemi) comincia a crescere in modo esagerato, la coppia accende continui litigi e diverbi fino al punto di perdere il controllo, non ritrovarsi più e perdere la serenità.
A volte intraprendere un percorso in due, come una terapia di coppia, non è possibile per diversi problemi: uno dei membri della coppia non è d’accordo o non è disponibile per vari motivi, oppure questa non è la scelta adatta. Avere problemi di coppia, non significa sempre che la crisi sia nella coppia, anzi, molto spesso si trova nel singolo membro.
Oggigiorno abbiamo la possibilità di guardare cosa accade all’interno di una coppia, anche partendo dal singolo e avendo un solo membro come punto di riferimento, possiamo dare delle interpretazioni e fare delle previsioni sull’andamento della relazione.

I problemi di coppia possono essere risolti anche dal singolo.

Molto spesso, quando una coppia è in crisi, è uno dei membri a cominciare a domandarsi come fare a risolverla. La domanda parte spesso da uno dei due, solitamente da quello che è più interessato (e maggiormente pronto) a comprendere il perché dei problemi nati.

Il singolo membro di una coppia in crisi può andare dallo psicologo anche da solo, allora?

Si, può decidere di seguire Il Percorso di Interpretazione delle Relazioni che ha lo scopo di:

  • Aiutare la persona a comprendere il motivo e l’origine dei problemi della relazione che sta vivendo
  • Fornire delle strategie ottimali per la risoluzione della crisi

E’ importante essere onesti con se stessi e col partner, dimostrando di voler prendere in mano la propria vita.
Prendi un impegno con te stessa/o e inizia un percorso di crescita, per evitare di essere risucchiati in problematiche da cui poi è difficile (impossibile) uscire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *