Tradimento: I perché dell'infedeltà

Gabriele Vittorio  > Coppia, Psicologia Nella Rete >  Tradimento: I perché dell'infedeltà
12 Comments

Chi di voi non ha mai avuto a che fare, in qualche modo, col tradimento? Se non avete mai tradito o non avete mai subito un tradimento, sicuramente è successo a qualcuno accanto a voi. Qualcuno si sarà confidato con voi e/o vi avrà raccontato la sua storia, o quella di qualcun altro.
L’infedeltà è un tema hot. Se ne parla spesso, perché fa parte della nostra cultura, fa parte delle persone. Se ne è parlato in ogni epoca e diverse discipline hanno toccato l’argomento: è una cosa che incuriosisce, fa scalpore, ricama storie in cui le persone si comportano in modi che spesso hanno dell’incredibile.
Il tradimento è anche un fenomeno mediatico, che fa TV. Forse conoscerete “Temptation Island”, un reality a cui partecipano alcune coppie di fidanzati che per un periodo di tempo vengono tenuti separati: gli uomini con gli uomini e le donne con le donne, vivono con dei…single del sesso opposto. Da questo il nome “Temptation”, poiché saranno continuamente sottoposti alle tentazioni dei single con cui convivono. Lo scopo dell’esperimento è quello di sondare la solidità delle coppie. Cederanno alle tentazioni o resisteranno provando la stabilità del loro rapporto (clicca qui per l’articolo su come affrontare le Crisi di Coppia)?
Ovviamente la maggior parte dei concorrenti cede alle tentazioni e si vengono a creare storie d’ogni sorta, che tengono gli spettatori attaccati allo schermo.

1435525438312129Cos’è il tradimento?

Si è sempre cercato di dare una definizione al tradimento, spiegare cos’è, in che consiste e perché avviene. La verità, però, è che non si arriva ad un punto di incontro neppure sulla definizione. C’è chi dice, infatti, che il tradimento consiste nell’andare a letto con qualcuno che non sia il proprio partner; chi sostiene che tradire significhi, invece, cercare in altre persone l’amore; chi pensa che il tradimento sia anche nelle intenzioni, nei pensieri, nei desideri, e quindi non necessariamente qualcosa che viene messo in atto.
Insomma, il tradimento ha diversi significati, a seconda di chi lo interpreta, a seconda del contesto ed anche della cultura.

Diversi tipi di infedeltà

Una ricerca¹ condotta su persone che hanno tradito e tradiscono, suggerisce l’esistenza di due tipi di infedeltà: quella relazionale e quella personale.
Quella relazionale è legata all’insoddisfazione che si prova all’interno della propria relazione: qualcosa non va, si avvertono delle mancanze in modo così forte da cercare fuori dalla coppia di colmare quel vuoto che si è venuto a creare.
Nell’infedeltà personale, invece, si inseriscono tutti quei tradimenti che riguardano esclusivamente le reazioni, i pensieri ed i modi di comportarsi delle persone: tradire per reagire ad un precedente tradimento; tradire per chiudere un rapporto; tradire per filosofia di vita e principio personale; tradire perché ci si sente soffocati in un ruolo e/o in una relazione.
Qualcuno sostiene che le radici del tradimento si trovino nel DNA delle persone: persone geneticamente programmate per tradire, e nulla potrà farci il “partner giusto”! Il cosiddetto traditore seriale è un altro controverso personaggio che abita i racconti e le fantasie delle persone.
Tra fantasia e realtà si trovano anche le differenze tra uomini e donne in relazione al tradimento: gli uomini sarebbero più inclini a concepire i rapporti di coppia in termini maggiormente sessuali, e quindi sarebbero portati a cercare relazioni carnali da non dover in alcun modo giustificare, facendo esse parte del ruolo “maschile” imposto dalla società; le donne, invece, sarebbero più inclini a giustificare il tradimento con le mancanze e le delusioni avvertite nei confronti del proprio partner.

Il fascino del proibito: tradire perché è vietato

E’ molto quotata anche l’idea che il tradimento sia stimolato dal fascino del proibito: quelle cose che non possono essere possedute, aumentano il desiderio! Una persona che vive un rapporto in cui le cose sono più o meno stabili, cercherebbe fuori dalla coppia quel senso del proibito e del vietato che il partner non gli stimola. Perché siamo naturalmente portati a desiderare ciò che non abbiamo. Cosa ne pensate?
La cosa certa è che i rapporti di coppia non sono semplici da gestire e portare avanti. A volte si generano delle dinamiche che sfuggono al controllo di entrambi i partner, non si sa cosa stia accadendo e perché, si attribuiscono le cause di certi comportamenti a cose che forse non sono il vero e proprio nodo della questione. Non si sa dove andare, non si sa che fare e dove trovare le cause e le soluzioni, quindi, cercando di risolvere i problemi, non si fa altro che ingrandirli. Queste cose allontanano ancora di più i partner, logorando il rapporto di coppia. E’ importante, perciò, in questi casi consultare un esperto che possa accompagnare in questo percorso e, perché no, anche nell’esplorazione dell’universo complicato e controverso del perdono (clicca qui per leggere l’articolo successivo: Scoprire l’infedeltà è possibile?).
¹ Charlotte Le Van (2010). Les Quatre Visages de l’infidélité en France. Une enquête sociologique. Payot, Parigi.

12 thoughts on “Tradimento: I perché dell'infedeltà”

  1. Se mangiassi tutte le sere solo la minestra allora se una sera dopo cena trovassi della pasta alla puttanesca in giro , potrei tentarmi ad assaggiarla , giusto per curiosità , golosità o forse perché mi piace il piccante 😏 É così che riuscirei a spiegare cos’é il tradimento di coppia .L’essere umano é come gli ” animali ” , ma a differenza loro noi siamo più crudeli e la religione insieme con la politica ha sottomesso le donne creando la cosa più ipocrita che é il matrimonio . Il matrimonio secondo me é la tomba dell’amore , é contro natura . Per farla sorridere chiudo con un frase detta da una donna S-posata : ” Donna feliceMente Sposata cerca uomo feliceMente Sposato … Un sorriso 😉

    1. Tutti uguali voi fedifraghi. Quando siete voi a tradire allora va tutto bene, è un vostro diritto, è colpa del partner che non vi capisce e che non vi da le attenzioni che meritate. Poi però quando i ruoli si ribaltanto e le vittime dei tradimenti diventate voi, allora dite peste e corna (mi si perdonerà la freddura 😄) dei vostri partner e vorreste linciarli pubblicamente. Onestamente, ma quando ti guardi allo specchio la mattina, non ti fai neanche un po’ schifo?

  2. Credo che molto spesso il tradimento nasca dalla curiosità, dalla voglia di evadere dagli schemi imposti, dal bisogno di sentirsi stimolare da qualcun altro. E credo che, a dirla tutta, sia qualcosa di assolutamente naturale.
    Tuttavia credo pure che prendersi un impegno equivalga anche a cercare di evitare simili “incontri”, concentrandosi sulla coppia e sul modo per evitare che tutto si appanni.

    1. E molto spesso si tende ad andare “fuori” dalla coppia anche per i piccoli problemi. Quindi poi,come é ovvio che sia,si segue questa dinamica anche per i problemi più grandi. Risolvere i problemi fuori dalla coppia può diventare una abitudine deleteria

    2. Il tradimento nasce unicamente dalla vigliaccheria e dalla mascalzonaggine di chi tradisce. Le persone con una morale e dei principi, se si rendono conto che la relazione non funziona, si separano dal coniuge. I mascalzoni come te invece si sentono in diritto di tenere il piede in due scarpe e di continuare a sfruttare economicamente e sessualmente il proprio partner. Se qualcuno facesse a te quello che tu ti senti in diritto di fare agli altri, come ti sentiresti?

  3. E’ da un po’ che seguo un programma su real time che si chiama “alta infedeltà”. Razionalmente so bene che sono trasmissioni costruite a tavolino, però poi riflettendoci (esagerazioni a parte) non è poi tanto difforme dalla realtà. Nel senso che tutti possiamo essere coinvolti in un tradimento, nessuno escluso. C’è gente che afferma: io non tradirò mai. Ma poi basta un incontro sul posto di lavoro, un incontro casuale e ti ritrovi a tradire (o essere tradito). Devo dire che io ho paura sia di poterci cadere, sia che lo subisca.

    1. Perché il tradimento è una questione complessa, fatta di tanti fattori che non possono essere tutti vagliati e gestiti in qualsiasi ambito e momento della vita. Ed ecco che un incontro casuale può rivelarsi fatale, perché va ad insinuarsi in una frattura, o una piccola fessura, di cui non si era valutata l’entità reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *