Stereotipi e pregiudizi sull' Omosessualità

Gabriele Vittorio  > Lgbt, Psicologia Nella Rete >  Stereotipi e pregiudizi sull' Omosessualità
3 Comments

Sono tanti gli stereotipi sull’omosessualità e sugli omosessuali, a volte li sentiamo e non ci facciamo neppure caso, talmente sono radicati nelle persone che ci circondano. Vediamone alcuni tra i più frequenti:

Gli omosessuali vogliono solo sesso

Tutte le persone hanno a loro modo una sessualità. Alcune cercano sesso, altre solo sesso, altre no. Tra queste persone alcune hanno un orientamento eterosessuale, alcune lo hanno omosessuale. Ciò che voglio dire è che non sono gli omosessuali a cercare solo sesso, ma potenzialmente tutto il genere umano. L’associazione gay = sesso è totalmente infondata, dal momento che sono le persone ad avere determinati approcci con il sesso, al di la del loro orientamento sessuale.

Gli omosessuali vogliono cambiare sesso

Una persona omosessuale è interessata a stringere rapporti amorosi con chi è del suo stesso sesso; quindi l’omosessualità riguarda l’approccio con l’altro, non con se stessi. Essa, infatti, è un orientamento sessuale, che non ha nulla a che vedere con l’identità di genere. L’identità di genere riguarda il sentirsi intimamente uomini o donne.

Le donne lesbiche non hanno provato mai un vero uomo

Non è raro, purtroppo, sentir dire che alcune donne amano altre donne semplicemente perché non hanno ancora trovato un vero uomo che riesca a soddisfarle. Nulla di più falso: l’orientamento sessuale di una persona non dipende da se e quanto gli altri soddisfino le sue esigenze libidiche e/o affettive. Voi, da eterosessuali, andreste con una persona del vostro stesso sesso solo perché non avete trovato ancora la compagna/il compagno giusto?

Si diventa omosessuali dopo un trauma

Anche questa è un’opinione, purtroppo, molto diffusa, e diventa anche un pretesto per “accettare” che esistano persone omosessuali, come a dire “purtroppo lo è diventato dopo un trauma, non è colpa sua, poverino!”.
Il problema di questo stereotipo è a monte: non bisogna trovare una giustificazione per le caratteristiche delle persone! L’orientamento omosessuale non ha nulla di sbagliato, quindi non c’è bisogno di giustificarlo agli occhi del mondo.

Gli omosessuali potrebbero tornare/diventare eterosessuali

Prima ancora di addentrarsi in trattazioni scientifiche e filosofiche sul perché e sul per come di certi “passaggi di orientamento”, è importante notare come anche in questo caso il problema si trova a monte: perché mai diventare/tornare eterosessuali? Forse l’eterosessualità è meglio? Voi, da eterosessuali, vi siete mai detti che sarebbe stato meglio essere omosessuali?
Questi sono i luoghi comuni sull’omosessualità che secondo me sono più diffusi. Ne conoscete altri?

3 thoughts on “Stereotipi e pregiudizi sull' Omosessualità”

  1. Un altro luogo comune (stupidaggine) che ho sentito dire è che una donna diventa lesbica perchè non riesce a trovare l’uomo giusto/non viene capita dagli uomini. Poi uno non so se definirlo luogo comune, ma l’ho sentito dire spesso: i gay hanno tutti atteggiamenti effeminati e le lesbiche ce li hanno mascolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *